Condizioni Generali di Vendita

1. APPLICABILITÀ

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni”), ove non derogate da specifico accordo scritto tra le parti, regolano tutti i rapporti tra FLORETICA SRL (il “Venditore”) ed il Cliente (detto anche “Acquirente”).

1.2. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante dell’offerta commerciale di cui all’Ordine di Vendita, il cui contenuto e i cui termini sono qui espressamente richiamati.

2. ACCETTAZIONE DELL’ORDINE DI VENDITA

2.1. L’offerta commerciale di cui all’Ordine di Vendita si intende espressamente accettata in caso di sottoscrizione da parte del Cliente.

2.2. In caso di mancata sottoscrizione da parte del Cliente, le presenti Condizioni entrano comunque in vigore decorsi 7 giorni dall’invio dell’Ordine di Vendita e, in ogni caso, nel momento in cui il Fornitore avrà dato inequivocabilmente esecuzione alla fornitura.

3. PREZZI

3.1. I prezzi dei beni sono indicati nell’Ordine di Vendita e, ove non diversamente specificato, si intendono espressi in euro, al netto dell’IVA e Franco Fabbrica. I prezzi, ove non diversamente specificato, non includono i costi di imballaggio, spedizione, assicurazione, tasse ed imposte.

3.2. I prezzi menzionati nell’Ordine di Vendita sono determinati sulla base dei costi in essere al momento della relativa richiesta di fornitura. Variazioni future non ancora note del costo del lavoro, dei costi di trasporto, dei prezzi di costo di materie prime o materiali e/o fluttuazioni valutarie, che interessano la prestazione convenuta, conferiscono senza riserva il diritto di integrarle nel prezzo da addebitare al Cliente.

3.3. In tali ipotesi il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto a mezzo raccomandata A.R.
o posta elettronica certificata da far pervenire entro 7 giorni dall’avvenuta comunicazione della variazione del prezzo, senza che il Cliente possa pretendere indennità o risarcimento alcuno.

3.4. Il Fornitore ha diritto di addebitare al Cliente qualsiasi costo addizionale dovuto a richieste ulteriori, mancate o errate istruzioni o informazioni tecniche da parte del Cliente, successive all’accettazione dell’Ordine di Vendita.

4. CONSEGNA

4.1. I termini di consegna sono espressamente indicati nell’Ordine di Vendita e non devono in ogni caso essere considerati vincolanti.

4.2. Eventuali modifiche relative ai termini di consegna saranno comunicate tempestivamente al Cliente.

4.3. Se non diversamente indicato la consegna dei prodotti ha luogo secondo la formula “franco fabbrica” nel luogo indicato in offerta. La consegna “Ex-Works” (Franco Fabbrica) è regolata degli incoterms 2010, in questi casi, quindi, la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente.

4.4. Il Fornitore non è responsabile per ritardi nelle consegne dovuti a cause di forza maggiore quali, a titolo puramente esemplificativo, interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, calamità naturali, provvedimenti di pubblica autorità, mancata o ritardata consegna da parte dei fornitori, sospensione o difficoltà nei trasporti. È esclusa la facoltà del Cliente di domandare somme a titolo di risarcimento per ritardi nella consegna dei prodotti.

4.5. In caso di ritardo nella consegna che ecceda la tolleranza d’uso e non derivi da cause di forza maggiore, il Cliente può annullare soltanto la parte dell’ordine relativa ai prodotti la cui consegna non avvenga entro i 7 giorni successivi alla data di ricevimento da parte del Fornitore della comunicazione di annullamento del Cliente, da inviarsi a mezzo di raccomandata A/R. o posta elettronica certificata.

4.6. Le attrezzature di accompagnamento merci (carrelli, pianali, prolunghe) restano di proprietà del Venditore ed è obbligo del cliente provvedere alla restituzione delle stesse.
In caso di restituzione, l’azienda di trasporto incaricata della consegna diviene responsabile in solido con il cliente per eventuali sue mancate restituzioni. L’onere di provare l’avvenuta consegna e il conseguente passaggio di responsabilità spetta in ogni caso al cliente.
In caso di mancata restituzione il cliente sarà tenuto al pagamento di un importo pari al valore delle attrezzature secondo le tariffe indicate dalla Centrale carrelli.

4.7. In caso di mancato ritiro della merce da parte del Cliente o impossibilità di consegna per motivi non dipendenti dal Fornitore, il Cliente, oltre al valore della fornitura, dopo i primi 5 giorni lavorativi dalla data prevista per la consegna sarà tenuto al pagamento di un importo pari allo 1% del valore complessivo della merce per ogni giorno lavorativo di giacenza.

4.8. Decorso il termine di ulteriori 20 giorni dall’inizio del periodo di giacenza, il fornitore avrà facoltà di risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta, fermo restando il diritto al risarcimento del danno sofferto.

4.9. Il Fornitore si riserva espressamente di poter eseguire consegne parziali a fronte di ciascun ordine.

5. PAGAMENTI

5.1. I termini di pagamento sono indicati nell’Ordine di Vendita e precisati nei documenti di accompagnamento merci e devono sempre intendersi tassativi ed inderogabili. Il pagamento deve essere effettuato rispettando le modalità, valuta e scadenze indicate, senza
compensazione, sconto o sospensione.

5.2. Nel caso di insoluti, il Fornitore avrà facoltà di sospendere l’evasione degli ordini in corso, senza alcuna penale o possibilità di rinunzia alla fornitura da parte del Cliente, e comunque fino all’integrale saldo delle forniture arretrate.

5.3. In caso di ritardo nei pagamenti rispetto ai termini indicati in fattura, il Cliente accetta fin d’ora, senza necessità di specifica costituzione in mora, l’addebito, dal giorno successivo alla data di scadenza del pagamento e sino al saldo, degli interessi di mora nella misura pari al saggio – tempo per tempo vigente – di cui all‘articolo 5 del D.Lgs. 231/2002.

5.4. Qualora il Cliente risulti inadempiente, nonché nel caso in cui intervengano procedure concorsuali o liquidatorie a suo carico, il Fornitore ha facoltà di risolvere in parte o nella sua totalità il contratto relativamente agli ordini non ancora evasi, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

5.5. In caso di inadempimento del Cliente, tutti i ragionevoli costi sostenuti per ottenere l’adempimento in sede stragiudiziale saranno a carico del Cliente.

6. CONTESTAZIONI

6.1. Il Cliente è tenuto a controllare la merce al momento della consegna. I danni all’imballo dei prodotti, o eventuali ammanchi nella quantità, peso o volume, dovranno essere immediatamente comunicati al vettore con apposita annotazione scritta sul documento di trasporto o di accompagnamento merce, che dovrà essere poi tempestivamente trasmesso per conoscenza al Fornitore.

6.2. Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere notificati al Fornitore in forma scritta attraverso raccomandata A/R o posta elettronica certificata entro 5 giorni dalla consegna, con in allegato le relative foto documentanti la non conformità. Il mancato rispetto di tali termini e modalità comporta accettazione incondizionata dei Prodotti e decadenza da ogni reclamo.

6.3. I Prodotti oggetto di contestazione dovranno essere tenuti dal Cliente a disposizione del Fornitore ed in nessun caso devono essere utilizzati nel processo produttivo.

6.4. In caso di accettazione della contestazione, il Cliente potrà decidere di richiedere la sostituzione dei prodotti difettosi con altri della stessa specie, esenti da difetti, oppure di richiedere al Fornitore una nota di credito a copertura del valore dei soli prodotti riconosciuti difettosi. È escluso ogni diverso od ulteriore risarcimento per danni indiretti o di altro tipo causati dal prodotto difettoso.

6.5. L’esistenza di una contestazione non libera il Cliente dall’obbligo di pagamento della fornitura nei termini concordati.

6.6. In caso di eventuali difformità nella quantità dei beni consegnati rispetto all’ordine, il Fornitore provvederà alla tempestiva spedizione della quantità di beni mancanti, in ossequio a quanto previsto nell’Ordine di Vendita. In tale caso, il Cliente non ha alcun diritto alla risoluzione del contratto né alla sospensione di pagamenti.

7. DIRITTO APPLICABILE e FORO COMETENTE

7.1. Il rapporto contrattuale di cui alle presenti condizioni generali di vendita è regolato dalla legge italiana.

7.2. Per le controversie relative al rapporto contrattuale di cui alle presenti condizioni generali di vendita è esclusivamente competente il Foro di Trani.

8. SALVAGUARDIA e CONVERSIONE

8.1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

8.2. Nel caso e nella misura in cui una disposizione o una parte di una disposizione delle presenti Condizioni Generali risulti in contrasto con il diritto applicabile e, pertanto, le parti non vi possano fare affidamento, a tale disposizione o parte di disposizione verrà assegnato il significato che, in termini di contenuto e tenore, corrisponda il più possibile a quanto si intendeva con la redazione della disposizione o parte di disposizione originaria, in modo tale per cui le parti possano avvalersi della stessa.

9. INFORMATIVA PRIVACY

9.1. I dati personali del Cliente sono trattati dal Fornitore nel rispetto del Regolamento Europeo n. 679/2016, come da informativa resa in calce alle presenti condizioni generali di vendita.